Galleria

Opere Previous

Vaso con fiori

L’opera “Vaso con fiori” dell’artista aquilano Ennio Tomai, è una tempera su cartone (70x51 cm.) con firma in basso  a sinistra. La tecnica di esecuzione molto evoca per luminosità e  trasparenze quella dell’acquerello, nella quale l’artista era assai preparato. Basti pensare che  il suo esordio espositivo nel 1912 alla LXXXI Mostra internazionale della Società Amatori e Cultori di Belle Arti tenutasi a Roma, Tomai si presentò proprio come acquarellista.
Il dipinto si lascia apprezzare, come detto, per il chiarismo tipico della cultura mediterranea  oltre che per il saldo impianto formale e la perfetta scansione prospettica degli oggetti raffigurati. 
Pur trattandosi di una composizione naturalistica, l’autore è riuscito brillantemente a superare il pericolo verista che sappiamo essere esiziale nell’arte figurativa, poiché dove comincia il vero finisce l’arte. La colorazione è molto delicata e gradevole, illustrativa di interiori sentimenti e senz’altro riflette lo spirito e la personalità dell’autore. A proposito della componente luministica di cui sopra, va ricordato come Tomai abbia  anche praticato la grafica applicata  alle arti decorative eseguendo ad esempio numerosi bozzetti per vetrate. E le vetrate vivono grazie alla luce, proprio come questa bella composizione floreale.

Leo Strozzieri

Autore: Ennio Tomai
Informazioni: Tempera su cartone, cm. 70 x 51 - firmato in basso a sinistra “Tomai”

Leave a Comment

Il presente sito utilizza i "cookie" per il suo funzionamento e per facilitarne la navigazione.