Galleria

Opere Previous

Asinello con capre in una stalla

Il dipinto rientra nel filone più tipico della produzione pittorica di Filippo Palizzi, quello legato, cioè, alla rappresentazione dei vari aspetti della vita agreste e pastorale, in cui particolare risalto è riservato alla tematica “animalista” – estranea e, forse, addirittura non gradita alla cosiddetta pittura colta – che il maestro abruzzese, fin dagli esordi, elesse a fonte d’ispirazione della sua poetica naturalistica e anti-accademica.


All’interno di una stalla, appena rischiarata da una luce bassa, un asinello è intento a mangiare l’erba selvatica e i fiori di campo che fuoriescono da una cesta poggiata, o forse scivolata, ai piedi della scala di legno che conduce al fienile. Poco discoste vi sono due caprette, una delle quali osserva con interesse quanto sta accadendo, accingendosi pur essa al pasto.


Il tema della stalla ricorre con frequenza nel catalogo del Palizzi; esso tuttavia  non va inteso come scelta di facile effetto, mera trascrizione di una realtà contadina umile e dimessa. Nella tela in esame, la propensione palizziana ad un’integrale rappresentazione del vero porta, piuttosto, l’artista ad unire alla resa analitica della composizione – risolta mediante l’uso di una pennellata sciolta e veloce, quasi bozzettistica – una notazione “sentimentale”, frutto di quella distintiva attitudine che Filippo manifesta nel saper cogliere, in uno sforzo di “individualizzazione”, l’espressività del singolo animale, qui efficacemente rappresentata dalla studiata contrapposizione tra l’aspetto affaticato dell’asinello, da poco liberato della sua pesante sella che giace ancora lì accanto, e il piglio più vivace delle due caprette.
 
Fabio Speranza

Autore: Filippo Palizzi
Informazioni: olio su tela, cm. 39x52 - firmato in basso a destra: Fil. Palizzi - Galleria d’Arte Mediterranea; Napoli, Galleria d’Arte Vittoria Colonna
Bibliografia:
  • Il valore dei dipinti dell’Ottocento italiano, a cura di G.L. Marini, U. Allemandi Ed., V (1987-1988), Torino 1987, p. 251.
  • Ottocento - Catalogo dell'arte italiana dell’Ottocento, N 23 (1994), Ed. dell'Ottocento, Editoriale G. Mondadori, Milano,  p. 155.
  • Ottocento napoletano, a cura di R. Caputo, catalogo della mostra della Galleria d’Arte Vittoria Colonna, novembre 1999, Napoli 1999, pp. 68-69.
  • Ottocento – Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento, N. 31 (2002), Ed. dell'Ottocento, Editoriale G. Mondadori, Milano, Tav. col.

 

Leave a Comment

Il presente sito utilizza i "cookie" per il suo funzionamento e per facilitarne la navigazione.