Galleria

Francesco Paolo Michetti Previous

Pastorelle lungo il mare

A Napoli, pur seguendo regolarmente i corsi al Reale Istituto di Belle Arti, Michetti frequentò i pittori della Scuola di Resina che lo indirizzarono verso il mercante Reutlinger e quest'ultimo, con De Nittis,verso le esposizioni parigine del 1872 e 1875.

La predilezione per l'uso del colore a volte assai acceso e per una tecnica pittorica spezzata, ma anche le affinità culturali con D'Annunzio e l'interesse per le problematiche connesse alla forza della natura e all'emozione per il sentimento, fecero si che il Michetti improntasse la sua pittura a un carattere teatrale e declamatorio che tuttavia non lo distolse da una particolare attenzione verso il verismo sociale e più in particolare verso il mondo rurale della sua terra. Ciò lo portò a cogliere alcune maniere estetizzanti insite proprio negli aspetti pittorici più folcloristici colti soprattutto nei riti religiosi, nelle processioni e nei rari momenti di aggregazione sociale.

E' in questa analisi rurale che si inserisce il quadro “Pastorelle lungo il mare”, databile tra il 1880 e il 1890, che si arricchisce tra l'altro di quelle esperienze europee, imperanti in quegli anni, che mostravano uno spiccato interesse verso l'arte giapponese e la conseguente adorazione di una cifra pittorica maggiormente carica di tonalità chiare e fredde.

L'opera, pubblicata alla Tavola CXVI della biografia stesa dal Sillani nel 1932, è una sintesi della potenza espressiva dell'artista ma anche espressione poetica di un mondo rurale visto attraverso una lente realistica ma nello stesso tempo sublime; cioè il mondo interiore di Michetti fatto di luci e colori caleidoscopici.


Edy Bellavista

Autore: Francesco Paolo Michetti
Informazioni: Olio su tela cm. 35 x 47 - firmato in basso a sinistra “F.P. Michetti” - Collezione privata
Bibliografia:
  • Sillani T.: F.P. Michetti, Ed. Treves Treccani Tumminelli, Milano Roma, 1932, riprod. b.n. Tav. CXVI.
  • Caputo R. (a cura di): Ottocento napoletano, Ed. Galleria d'arte Vittoria Colonna, Napoli, 1999, riprod. col. Pag. 61.
  • Anonimo: Ottocento. Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento, N. 28, Ed. dell'Ottocento – Editoriale Giorgio Mondadori, 1999, riprod. col.
  • G.L. Marini (a cura di): Il valore dei dipinti dell'Ottocento e del primo Novecento, XXIII Ed. (2005-2006), riprod. b.n. pag. 571.
  • Valente I.: Sulle tracce dell'Ottocento in terra d'Abruzzo – Pittori attraverso un secolo. Ed. Ass.ne culturale Trifoglio, Chieti, 2011, riprod. col. pag. 51.

Leave a Comment

Contatti

  • Italian (IT) translation has not been installed, but is available. To fix this problem simply install this extension once again, without uninstalling it. Learn more.
captcha
Reload

Riconoscimento

 

 

Il presente sito utilizza i "cookie" per il suo funzionamento e per facilitarne la navigazione.