Ennio Tomai Previous

Vaso con fiori

L’opera “Vaso con fiori” dell’artista aquilano Ennio Tomai, è una tempera su cartone (70x51 cm.) con firma in basso  a sinistra. La tecnica di esecuzione molto evoca per luminosità e  trasparenze quella dell’acquerello, nella quale l’artista era assai preparato. Basti pensare che  il suo esordio espositivo nel 1912 alla LXXXI Mostra internazionale della Società Amatori e Cultori di Belle Arti tenutasi a Roma, Tomai si presentò proprio come acquarellista.
Il dipinto si lascia apprezzare, come detto, per il chiarismo tipico della cultura mediterranea  oltre che per il saldo impianto formale e la perfetta scansione prospettica degli oggetti raffigurati. 
Pur trattandosi di una composizione naturalistica, l’autore è riuscito brillantemente a superare il pericolo verista che sappiamo essere esiziale nell’arte figurativa, poiché dove comincia il vero finisce l’arte. La colorazione è molto delicata e gradevole, illustrativa di interiori sentimenti e senz’altro riflette lo spirito e la personalità dell’autore. A proposito della componente luministica di cui sopra, va ricordato come Tomai abbia  anche praticato la grafica applicata  alle arti decorative eseguendo ad esempio numerosi bozzetti per vetrate. E le vetrate vivono grazie alla luce, proprio come questa bella composizione floreale.

Leo Strozzieri

Autore: Ennio Tomai
Informazioni: Tempera su cartone, cm. 70 x 51 - firmato in basso a sinistra “Tomai”

Leave a Comment

Contatti

  • Italian (IT) translation has not been installed, but is available. To fix this problem simply install this extension once again, without uninstalling it. Learn more.
captcha
Reload

Riconoscimento

 

 

Il presente sito utilizza i "cookie" per il suo funzionamento e per facilitarne la navigazione.