Biografie

Biografie Previous

Biografia - De Nicola

Nasce a Musellaro Maiella, minuscolo paese dell'entroterra appenninico abruzzese il 2 ottobre del 1883.

   Nel 1902, seguendo la consuetudine di tanti artisti conterranei, si porta a Napoli ove si iscrive all'Istituto di Belle Arti avendo per maestri Michele Cammarano, Vincenzo Volpe e Paolo Vietri. Ne esce nel 1909 dopo avere brillantemente ultimato i corsi speciali di pittura e di decorazione (segnalandosi per le notevoli doti coloristiche e disegnative). Nello stesso anno consegue la Borsa di studio regionale di lire duemila.

   Partecipa nel 1906 alla Promotrice Salvator Rosa.

   Nel 1908 è presente alla LXXVIII Esposizione Internazionale della Società Amatori e Cultori di Belle Arti a Roma con l'opera Margherita e all'Esposizione Quadriennale di Torino con Rimembranze.

   A Rimini all'Esposizione Nazionale di Belle Arti del 1909 espone tre tele: Rimembranze, Impressioni d'autunno e Margherita.

Nello stesso anno è chiamato a far parte della Commissione di accettazione delle opere per la 1a Esposizione Giovanile d'Arte di Napoli (a cui peraltro partecipa egli stesso con diversi lavori).

   Di nuovo alla Promotrice Salvator Rosa di Napoli nel 1911 espone numerosi lavori: Nostalgia , Sola luce, Lettura, Marina e soprattutto Contr'ora, premiato con medaglia d'oro piccolo conio del Regio Istituto di Incoraggiamento di Napoli ed acquistato da S.M. il Re Vittorio Emanuele III.

In seguito ottiene la cattedra di Disegno presso l'Accademia di Napoli.

   Nel 1922 è a Firenze alla Primaverile con tre opere: La spina e due disegni.

   Muore a Napoli nel 1958.

   Pittore di buon livello, ottimo interprete del colore, fine disegnatore il De Nicola si è dedicato prevalentemente alla pittura di figura e segnatamente di raffinati, intimistici nudi femminili descritti con delicato equilibrio cromatico e avvolti da una sapiente partitura luministica.

Altre sue opere conosciute sono: Nudo sul divano, L'offerta.

Pasquale Del Cimmuto

Date: Musellaro Maiella (CH) 1883 – Roma 1958

Leave a Comment

Contatti

  • Italian (IT) translation has not been installed, but is available. To fix this problem simply install this extension once again, without uninstalling it. Learn more.
captcha
Reload

Riconoscimento

 

 

Il presente sito utilizza i "cookie" per il suo funzionamento e per facilitarne la navigazione.